salta al testo principale | vai al menù principale | vai al sottomenù
intestazione musicaricercata
 


musica ricercata



sei in: Home Page > Progetti Europei > Caleidoscopio
 

HELLENIKA - Dialogo della musica antica et della moderna

Il progetto HELLENIKA – Dialogo della musica antica et della moderna è nato nel 1996 per riproporre la musica dell’antica Grecia, la cui rilettura da parte degli Umanisti fiorentini ha portato 400 anni fa alla nascita del melodramma. Esso comprende sia l’esecuzione di frammenti musicali antichi elaborati da Michael Stüve e di opere del primo periodo barocco ispirate all’antichità classica, che lo svolgimento di lezioni e seminari tematici.

La suite di frammenti musicali dell’antichità intitolata ‘Hellenikà’ è stata presentata per la prima volta nel 1996 al Festival Internazionale di Monfalcone e al 59° Maggio Musicale Fiorentino. Nello stesso anno e nell’anno successivo il progetto è stato selezionato dalla Commissione Europea nel programma culturale Caleidoscopio e ha promosso una proficua collaborazione con importanti Istituzioni italiane e straniere quali il Museo Archeologico di Firenze, la Soprintendenze ai Beni Bizantini di Corfù, la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Conservatorio Cherubini di Firenze, la Hochschule für Musik di Vienna, le Biblioteche Laurenziana, Riccardiana e Nazionale Centrale di Firenze.

Hellenika

  • Euripide Frammento dell'Oreste (Pap. Vienna G 2315)
  • Ateneo Peana Keklyth', Helikôna bathydendron (Delfi, inv. 517, 526, 494, 499)
  • Anonimo Interludi (Anon. Bellermann, §§ 97, 100, 104)
  • Sicilo Epigramma e scolion Hóson zês (Copenhagen, inv. 14897)
  • Mesomede di Creta Proemio alla Musa Áeide mûsá moi phíle (V. Galilei, Dialogo della musica antica et della moderna, Firenze 1581)
  • Mesomede di Creta Proemio a Calliope ed Apollo Kalliópeia sophâ (V. Galilei, Dialogo della musica antica et della moderna, Firenze 1581)
  • Anonimo Lamento sulla morte di Aiace Autophóno cheri (Pap. Berlino, inv. 6870)
  • Anonimo Chryséa phórminx (Proemio della Prima Ode Pitica di Pindaro, Athanasius Kircher, Musurgia universalis…, Roma 1650)
  • Limenio Prosodion (Peana, Delfi, inv. 214)
  • Mesomede di Creta Inno a Nemesi Némesi pteróessa (V. Galilei, Dialogo della musica antica et della moderna, Firenze 1581)
  • Anonimo Frammento strumentale di Contrapollinopoli (Pap. Berlino, inv. 6870)
  • Anonimo Frammento di inno paleocristiano Sigáto, med’ ástra phaesphóra (Pap. Oxy.1786)
  • Mesomede di Creta Inno ad Elio Chionoblepháru pater Aûs (V. Galilei, Dialogo della musica antica et della moderna, Firenze 1581)

italianoinglesetedescogiapponese