Il progetto HELLENIKA – Dialogo della musica antica et della
moderna è nato nel 1996 per riproporre la musica dell’antica
Grecia, la cui rilettura da parte degli Umanisti fiorentini ha portato
400 anni fa alla nascita del melodramma. Esso comprende sia l’esecuzione
di frammenti musicali antichi elaborati da Michael Stüve e di opere
del primo periodo barocco ispirate all’antichità classica,
che lo svolgimento di lezioni e seminari tematici.
La suite di frammenti musicali dell’antichità intitolata
‘Hellenikà’ è stata presentata per la prima
volta nel 1996 al Festival Internazionale di Monfalcone e al 59° Maggio
Musicale Fiorentino. Nello stesso anno e nell’anno successivo il
progetto è stato selezionato dalla Commissione Europea nel programma
culturale Caleidoscopio e ha promosso una proficua collaborazione
con importanti Istituzioni italiane e straniere quali il Museo Archeologico
di Firenze, la Soprintendenze ai Beni Bizantini di Corfù, la Scuola
Normale Superiore di Pisa, il Conservatorio Cherubini di Firenze, la Hochschule
für Musik di Vienna, le Biblioteche Laurenziana,
Riccardiana e Nazionale Centrale di Firenze.
Hellenika
- Euripide Frammento dell'Oreste
(Pap. Vienna G 2315)
- Ateneo Peana Keklyth',
Helikôna bathydendron (Delfi, inv. 517, 526, 494, 499)
- Anonimo Interludi (Anon.
Bellermann, §§ 97, 100, 104)
- Sicilo Epigramma e scolion Hóson zês
(Copenhagen, inv. 14897)
- Mesomede di Creta Proemio alla Musa Áeide
mûsá moi phíle (V. Galilei, Dialogo della
musica antica et della moderna, Firenze 1581)
- Mesomede di Creta Proemio a Calliope ed Apollo Kalliópeia
sophâ (V. Galilei, Dialogo della musica antica et della
moderna, Firenze 1581)
- Anonimo Lamento sulla morte di Aiace Autophóno
cheri (Pap. Berlino, inv. 6870)
- Anonimo Chryséa phórminx (Proemio
della Prima Ode Pitica di Pindaro, Athanasius Kircher, Musurgia
universalis…, Roma 1650)
- Limenio Prosodion (Peana, Delfi, inv. 214)
- Mesomede di Creta Inno a Nemesi Némesi
pteróessa (V. Galilei, Dialogo della musica antica et
della moderna, Firenze 1581)
- Anonimo Frammento strumentale di Contrapollinopoli
(Pap. Berlino, inv. 6870)
- Anonimo Frammento di inno paleocristiano Sigáto,
med’ ástra phaesphóra (Pap. Oxy.1786)
- Mesomede di Creta Inno ad Elio Chionoblepháru
pater Aûs (V. Galilei, Dialogo della musica antica et
della moderna, Firenze 1581)